mercoledì 22 ottobre 2008

Assemblea studentesca

Da diversi giorni, studenti docenti e ricercatori si stanno mobilitando in tutta Italia contro lo SCANDALO del DL 133/08 (legge Gelmini), approvata in Parlamento seguendo l'iter legislativo per le disposizioni urgenti. Una legge che mira a scardinare il carattere pubblico dell’Università e a stravolgerne il sistema.
La contestazione si scaglia contro 2 articoli di tale legge:
  • l'art.16, che prevede il taglio dei finanziamenti pubblici destinati alle Università (quasi 1500 milioni di euro in 5 anni) e fornisce alle stesse la possibilità (che diventa poi una costrizione) di trasformarsi in fondazioni univeritarie.
  • l'art.66, che prevede una drastica riduzione del turn-over del personale e la sospensione delle Scuole di Specializzazione (SSIS) per la formazione di insegnanti.
Gli studenti dell'Università di Camerino non sembrano molto interessati all'argomento, o forse lo sono ma lo nascondono bene! Fatto stà che alcuni di loro si stanno mobilitando per organizzare una Assemblea Studentesca, libera ed aperta a tutti. Aperta a chiunque voglia saperne di più e a chi voglia dire la sua, avanzare proposte, commentare, contestare.
La data, l'ora e il luogo sono decisi ma non ufficiali. Presto verranno resi tali.
Spero che gli interessati partecipino e i meno interessati si incuriosiscano...

Nessun commento: