martedì 17 novembre 2009

Test: Quanto sei italiano?

L'Italia è un paese meraviglioso: c'abbiamo le belle opere, le grandi opere, la pasta, la tarantella, il festival di San Remo ecc... Abbiamo paesaggi e tradizioni antichissime e siamo pressocché immutati da anni, anzi innamorati del passato, stiamo addirittura tornando indietro. Il problema è che stiamo in Europa e questa cosa ci impiccia tantissimo...A pochi km da noi ci sono nazioni dove l'università è gratis, ci sono stati che usano solo l'energia rinnovabile, esistono paesi dove la corruzione "semplice" è illegale, i gay si possono sposare e i crocifissi a scuola non ci sono. Noi facciamo finta di niente, ci raccontano altre cose, ci distraggono, ci girano la testa dall' altra parte. L'Italia è un paese meraviglioso, giocoso, controcorrente...escluso, deriso, vecchio, morto.
What is Italy? Fino a qualche anno fa, gli europei a questa domanda rispondevano: "mafia, pizza e mandolino". Oggi siamo migliorati: "Berlusconi".
E' uscita la classifica mondiale delle nazioni più corrotte 2009: si scorre giù nell'elenco, per cercarla... Passano tutte: Svizzera, Germania, Francia, Spagna, Irlanda...Poi ne passano altre: Cile, Portorico, Samoa, Cuba...Ma dove siamo finiti?Non mi abbatto, continuo a cercare. Botswana, Korea, Turchia...ah sì eccoci: "Italia 63° posto"... Bè poteva andare peggio. Proviamo con la libertà di informazione...Cazzo, abbiamo almeno 7-8 telegiornali ufficiali diversi, decine di giornali, la Tv pubblica, la radio, internet...Abbiamo modo di accedere a tutte le informazioni! Bene, scorro l'elenco 2009: Finlandia, Norvegia, Germania...Si, si, ok...Barbados, Costa Rica, Belize...Francia, Spagna, Austria...Ghana, Cile, Namibia...ci deve essere un errore, non la trovo...a no!
Eccoci: "Italy 73°: Parzialmente liberi"......Bé, siamo meglio del Botswana! Anche oggi posso andare a letto tranquillo. Fino a quì tutto bene, fino a quì tutto bene...

Nessun commento: