venerdì 12 febbraio 2010

M' illumino di meno

Oggi, per il 6° anno consecutivo, la trasmissione di Radio2 Caterpillar ha promosso la giornata nazionale del risparmio energetico "M'illumino di meno". Nelle passate edizioni, il grido di battaglia era quello di spegnere qualsiasi luce superflua per un giorno, e così i maggiori monumenti nazionali rimanevano al buio. Quest'anno la ricetta è cambiata: la luce ci sarà, purché derivante da fonti rinnovabili! Ogni hanno la maggioranza dei comuni, associazioni e scuole d'Italia, aderisce all'iniziativa così da dimostrare che oggi giorno la nostra società consuma e spreca più energia di quella necessaria. Molte centrali elettriche (e soprattutto quelle in progetto come le nucleari) sarebbero addirittura superflue se i cittadini venissero correttamente informati e imparassero a non sprecare elettricità. Solo noi, uniti possiamo davvero cambiare le cose.
Di seguito alcuni importanti consigli per la casa, una delle più grandi fonti di consumo energetico.


1) Lampadine -Usa quelle a basso consumo: durano 5000 ore in più e consumano l’ 80% in meno. Spegni le luci quando non servono, pulisci le lampadine e fai entrare la luce del sole in casa.
2) Usa elettrodomestici di Classe A i quali consumano molto meno di quelli più vecchi.
2) La lavatrice: Utilizzala solo a pieno carico. Separa il bucato in base al tessuto e al livello di sporco da lavare. Evita il prelavaggio per la biancheria poco sporca (in tal modo risparmi energia, acqua e detersivo). Utilizza i programmi di lavaggio a temperature non molto elevate (40°C/60°C).
3) La lavastoviglie: Utilizzala solo a pieno carico, evitando il prelavaggio e l’ asciugatura automatica.
4) Il frigorifero consuma 290 kWh/anno ed è in funzione ogni giorno. Colloca il frigo distante dalla parete, lontano da fonti di calore e non riporvi cibi caldi. Regola il termostato su posizioni intermedie poiché temperature troppo fredde fanno aumentare i consumi del 10/15 % e causano la comparsa di ghiaccio nelle tubature. Apri il frigo solo quando serve, per poco tempo e senza spalancare lo sportello.
5) Il condizionatore consuma 500 kwh/anno per un tempo medio d' utilizzo di 2 mesi l'anno. Quando il condizionatore è acceso, non aprire le finestre (ad ogni sbalzo di temperatura aumenta il consumo di energia). Non superare i 6-7°C di differenza tra la temperatura esterna e quella interna. Evita l'esposizione del condizionatore ai raggi diretti del sole per non ridurne l'efficienza. Esegui una corretta manutenzione dell’ apparecchio.
6) Lo scaldabagno consuma 2.030 kwh/anno. Integralo con un pannello solare termico. Installa lo scaldabagno vicino al punto di utilizzo e regola il termostato a 45°C in estate e a 60°C in inverno. Fai una annuale manutenzione e controlla la presenza di calcare nella serpentina.
7) Il forno elettrico consuma 173 kwh/anno per un tempo medio d' utilizzo di 1 ora alla settimana. Durante la cottura apri lo sportello il minimo indispensabile. Spegni il forno poco prima della completa cottura dell' alimento e sfrutta il calore residuo per scaldare o tenere caldi altri alimenti.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Spengere gli Stand-By !!!