giovedì 10 giugno 2010

Niente programmi per stasera

In casa abbiamo molti oggetti affascinanti e utili: c'è la lavatrice, la libreria, il cesso, il frullatore...Ma ce n'è uno, molto importante, che li raccoglie tutti. La Televisione è un elettrodomestico molto potente, capace di tutto: può essere un 'intera libreria, una luce che in passato ha mostrato il mondo a chi non poteva permettersi di uscire dal proprio quartiere. Una voce che c'ha insegnato a leggere nel dopoguerra, c'ha fatto sognare la conquista della luna e vedere il crollo del muro; il tutto fermi nel nostro salottino. Un volto di famiglia che da consigli, insegna, spiega, ci accompagna a dormire...e come non potersi fidare di questa "madre" bella e squadrata, progettata e perfetta?
Per questo la televisione può anche amalgamarsi, mimetizzarsi e inquinarsi, assumendo le sembianze di tanti altri oggetti di casa: un cesso pieno di libri fradici, una lavatrice sciacqua anime o un frullatore di cervelli.
Oggi come oggi il mestiere della Tv sta violentemente cambiando per assumere sembianze sempre più mostruose e oscure. Che sia la causa di molti mali (almeno in Italia), non c'è dubbio...La sua forza è acclamata, la sua potenza quasi irraggiungibile. A causa di un progetto ben riuscito di tv spazzatura avvicinata sempre più ai piccoli in modo da assicucarsi intere generazioni di persone ammaestrate; la televisione è riuscita ad accaparrarsi la fiducia, l'attenzione e il tempo della gente. Il lavoro che una volta spettava alla Bibbia, oggi tocca a lei, ormai capace di far nascere dei in terra, scoppiare guerre, odiare un popolo o santificare un ladro. "Il cinema è l'arma più forte" parola di Mussolini, e i dittatori di oggi l'hanno preso alla lettera.
Un tempo i potenti governavano la gente con le minacce, e quando il popolo era stufo, andava a palazzo e sapeva bene quale testa tagliare. Oggi con la televisione, il padrone è già in casa, la gente ha difficoltà a riconoscerlo e finisce per accopparsi da solo. E' questa la vera fantascienza e allo stesso tempo la pura triste realtà.
Sarà pure una finestra sul mondo, ma è chiusa da una tenda a maglie molto strette.
26 e 27 Giugno 2010: SCIOPERO DEI TELESPETTATORI
Spegni la Tv, accendi il cervello...
Esci, distraiti, conosciamoci in piazza.

Lo sciopero prevede iniziative ed eventi...partecipa e/o creali...
Assapora la libertà di movimento ed espressione.

Nessun commento: