giovedì 4 novembre 2010

Ricordando....

Il 4 Novembre 1970 si insediò il primo presidente marxista legittimamente eletto dal popolo, dando vita al primo governo marxista al di fuori dell'allora URSS.
Ventiquattro ore dopo il suo insediamento, Salvador Allende tenne un discorso alla nazione nello stadio di Santiago, lo stesso luogo dove un anno dopo, l'11Settembre 1973, avvenne il massacro dei suoi sostenitori da parte delle forze golpiste fasciste guidate da Augusto Pinochet.
Il successo di Allende in un continente distrutto dalle dittature militari scrisse un importante pezzo di storia per il Sudamerica e per l'umanità. Fu un evento di rilevanza mondiale e anche il PCI italiano - il più grande partito comunista d'occidente che da li a poco sarebbe stato guidato da Enrico Berlinguer - vedeva nel "socialismo in salsa cilena" una stella cometa.



Nella notte tra il 1 e il 2 novembre 1975 Pier Paolo Pasolini venne ucciso in maniera brutale: battuto a colpi di bastone e travolto con la sua auto sulla spiaggia dell'idroscalo di Ostia, località del Comune di Roma. Ad oggi le circostanze della morte di Pasolini non sono ancora state chiarite. Contraddizioni nelle deposizioni rese dall'omicida, un "chiacchierato" intervento dei servizi segreti durante le indagini e alcuni passaggi a vuoto o poco coerenti riscontrati negli atti processuali, sono fattori che lasciano aperte le porte a più di un dubbio.


In Italia oggi si celebra la giornata delle forze armate. Io preferisco ricordare qualcos'altro.


-

Nessun commento: